Migliora e facilita la gestione dei leads (contatti) che arrivano alla tua casella di posta da idealista/tools con il nuovo spazio Inbox, dove puoi parlare e compiere azioni con tutte quelle persone che richiedono informazioni su uno dei tuoi immobili. I tuoi contatti si trasformeranno in richieste!
Anche importante: riconoscere i contatti internazionali è ancora più semplice, non solo in base alla lingua di navigazione, ma anche grazie al prefisso telefonico. Se un numero arriva dall’estero, lo vedrai subito, con l’indicazione del paese e la lingua dell’annuncio.
Rispondi ai tuoi contatti da Inbox
Da Inbox potrai visualizzare il numero di messaggi non letti e ricevere avvisi via email per ogni nuovo messaggio ricevuto. Inoltre, se utilizzi l’app di idealista, potrai ricevere notifiche push.
Nella lista “Attivi” troverai tutti i contatti ricevuti:
- I contatti non ancora letti saranno evidenziati in rosso (con il numero dei messaggi non visualizzati)
- Quelli già gestiti saranno contrassegnati da un segno di spunta verde.
- Potrai anche vedere le chiamate ricevute (perse e effettuate) e consultare l’annuncio per il quale sei stato contattato. Inoltre, gli amministratori e i coordinatori possono assegnare o modificare l’assegnazione del contatto a un altro agente, sia dall’elenco che dalla conversazione.
Per rispondere, è sufficiente cliccare sul contatto per accedere ai dettagli della conversazione, dove potrai rispondere al contatto tramite l’opzione “Invia messaggio”.
Se ricevi messaggi in altre lingue, potrai tradurli facilmente e anche i tuoi contatti potranno tradurre le tue risposte.
- Nel clip presente nella casella per l’invio del messaggio, hai la possibilità di inviare immobili che potrebbero interessare ai tuoi contatti (cliccando sul clip nella casella di invio del messaggio). Sempre dai dettagli della conversazione, potrai creare la richiesta del contatto, aggiungere note o programmare una visita con il contatto.
- Se hai gestito il contatto telefonicamente, hai l’opzione “Segna come gestito” per tenere un miglior controllo sui contatti già trattati.
- Una volta conclusa la conversazione con il contatto, puoi archiviarla per concentrarti sulle conversazioni in corso.
Template di risposte automatiche nel chat
Per rispondere più rapidamente ai tuoi clienti e risparmiare tempo, puoi creare messaggi preimpostati e personalizzati per la comunicazione in chat.
Ti suggeriamo alcune idee per creare i tuoi template per semplificare le risposte ai contatti che ricevi:
♥ Richiesta di contatto telefonico – Quando non viene fornito.
♥ Ringraziamento per il contatto – Per informare che risponderai il prima possibile.
♥ Fissare un appuntamento– Richiedere la disponibilità per un appuntamento.
♥ Conferma di interesse – Confermare l’interesse a proseguire il contatto e continuare la comunicazione tramite un altro canale (WhatsApp, telefonata).
♥ Aggiornamenti – Per informare che l’immobile non è più disponibile
♥ Chiarimenti – Per rispondere a domande frequenti e ricorrenti relative agli immobili.
♥ Affitti – Fornire informazioni sulle condizioni o richiedere dati per la prenotazione e la stesura del contratto.
Come creare i tuoi template nella chat?
1- Nella tua area personale, nella sezione “Inbox”, dove trovi lo storico di tutte le richieste di contatto ricevute, hai l’opzione “Modelli”.
2-Troverai alcuni modelli suggeriti e l’opzione “Crea nuovo modello”. Quando crei un nuovo modello, assegna un nome e scrivi il messaggio che vuoi associare. Puoi anche scegliere a quale tipo di contatto associare quel modello di risposta: per tutti, solo per vendita o solo per affitto. Inoltre, puoi modificare e aggiornare in qualsiasi momento uno dei modelli suggeriti.
3- Una volta creato, puoi accedere ai modelli in qualsiasi momento tramite il link “Modelli”.
4- Quando premi “invia”, vedrai il messaggio mostrato nella chat e potrai modificarlo prima di inviarlo definitivamente.
Vantaggi di rispondere via chat nell’Inbox
- Più notifiche per le tue risposte: i tuoi contatti ricevono un avviso via email, tramite notifica push e direttamente sul portale di idealista.
- Miglior posizionamento dei tuoi annunci: rispondere via chat contribuisce a migliorare la visibilità dei tuoi annunci.
- Flessibilità: puoi utilizzare anche l’app di idealista per rispondere rapidamente, anche quando sei fuori ufficio. Scarica l’app e rispondi ovunque ti trovi.
- Conferma di lettura: saprai sempre se i tuoi messaggi sono stati letti, permettendoti di seguire meglio i tuoi contatti.
Inoltre, gli utenti che inviano un messaggio preferiscono ricevere risposta tramite chat.
Ricerca delle conversazioni attraverso i filtri
Nell’elenco dell’Inbox hai a disposizione filtri per aiutarti a gestire le tue conversazioni, ad esempio: stato (non visualizzate, non gestite, gestite), tipo di operazione, con profilo, internazionali… Inoltre, è presente un motore di ricerca testuale per trovare i contatti ricevuti per un immobile o la conversazione di un contatto.
In aggiunta, potrai visualizzare una “Statistiche di risposta entro 24h”, che ti mostrerà giornalmente la percentuale di contatti a cui hai risposto.
Dai priorità e metti in evidenzia i tuoi contatti nell’inbox
Grazie all’Inbox puoi dare priorità i tuoi contatti in modo visibile ed efficace. Ogni utente potrà gestire i propri contatti in evidenza per facilitare la ricerca.
- Segna i tuoi contatti più importanti per differenziarli rapidamente e poterli prioritizzare.
- Segna le conversazioni che richiedono un qualche tipo di gestione in sospeso, così sarà molto semplice recuperare qualsiasi conversazione avuta con i tuoi contatti.
- Filtra le conversazioni in evidenza per avere una visione rapida di tutte le conversazioni che hai contrassegnato come importanti.
Blocco e controllo dei messaggi indesiderati
Nell’area Inbox di tools è disponibile una nuova funzionalità che ti permette di evitare messaggi indesiderati.Puoi bloccare facilmente chi ti manda messaggi fastidiosi, così non ne riceverai più in futuro.
A cosa serve?
Avrai uno strumento in più per controllare la tua casella di posta, evitando messaggi indesiderati o di spam.
Come bloccare i messaggi indesiderati?
Sul web o nell’app di idealista, quando sei nella tua Inbox nell’opzione “dettaglio della conversazione”, hai la possibilità di bloccare l’utente.
Una volta bloccato, se tenta di inviare un nuovo messaggio, questo non verrà consegnato. Se però cambi idea, puoi sempre sbloccare l’utente e tornare a ricevere i suoi messaggi.
Posso riattivare le mie conversazioni archiviate?
Semplice, aprendo una qualsiasi richiesta archiviata, in alto a destra avrai la possibilità di riattivarla, nel caso in cui avessi bisogno di riconvertirla in attiva.